certificato di origine e garanzia

Un fedele compagno di viaggio su Carta d'Amalfi, la più antica e pregiata d'Europa

Ogni gioiello Fucine Romane è accompagnato da un Certificato di Origine e Garanzia che attesta l’autenticità della creazione di Alta Oreficeria. Per sottolineare l'importanza di questo documento, abbiamo scelto in via esclusiva di utilizzare la pregiatissima "Carta d'Amalfi", i cui fogli sono singolarmente realizzati a mano secondo tecniche artigianali antiche di secoli.

Spessa, ruvida e con tutti e quattro i bordi sfrangiati, la Carta d'Amalfi è tra le più preziose al mondo. È realizzata dalla più antica cartiera d'Europa, in attività continua da oltre sette secoli: la sua primissima filigrana porta il nome Amatrulo e comprende tre gigli Angioini, simbolo della nobile e antica casata che dominò il Regno delle Due Sicilie tra il 1282 e il 1442. Da allora la famiglia Amatruda porta avanti una tradizione che ha saputo resistere allo scorrere dei secoli. Anche i magnifici fogli con buste che custodiscono il Certificato di Origine e Garanzia portano un'affascinante filigrana con lo stemma della cartiera e il nome di Amalfi, da ammirare in controluce.

La storia della carta coincide con la storia dell'Uomo. Secondo un'antica tradizione fu inventata in Cina nel II secolo a.C. Lungo le rotte delle carovane deve aver viaggiato fino ai centri musulmani della Persia e della costa siriano-palestinese, diffondendosi poi nelle città arabe di Spagna e Nord Africa. La storia di Amalfi e della Costiera è indissolubilmente legata a quella dell'antica e potente Repubblica Marinara: furono infatti i suoi ricchi e girovaghi mercanti ad importarla dagli arabi quasi mille anni fa.

Non possiamo fare a meno di soffermarci a meditare come sempre nella Storia l'incontro tra culture lontane, non senza difficoltà, abbia infine portato ad una sintesi benevola per l'intera Umanità.

Ammiriamo e siamo profondamente grati a persone che hanno creato manufatti artigianali secondo un'antichissima tradizione, con passione. Papi e Imperatori, Artisti e Amanti, hanno consegnato le proprie memorie a questi magnifici fogli di carta, fatti a mano nella Costiera Amalfitana, da secoli.