La diamantatura

La "diamantatura" è un'antica tecnica artigianale di oreficeria, eseguita a mano dai nostri Maestri Orafi con uno speciale scalpello con la punta di diamante.

La superficie degli eleganti gioielli creati da Fucine Romane viene finemente puntellata con questo strumento, che scolpisce il metallo prezioso per creare un incredibile gioco di luci e riflessi, che ricorda quello di un pavé di finissimi diamanti.

È una tecnica profondamente umana. Ogni Maestro Orafo ha la propria peculiarità di lavorazione, la propria "mano",  e ogni volta sarà leggermente diversa la creazione finale. Ogni artigiano-artista, infatti, apporta alla lavorazione la propria individuale e unica maestranza, frutto della libertà creativa e della lunga esperienza. Di conseguenza ogni manufatto sarà ancora più esclusivo, perché non esistono due pezzi interamente uguali realizzati a mano.

Indispensabili sono la passione, la precisione e, ancora una volta, il Tempo, indissolubile e silente compagno di una ricerca estetica che si fa Arte.

Questa esclusiva lavorazione, forma stilistica e icona estetica di Fucine Romane, è una rappresentazione del Cielo stellato sopra di noi, testimone della Bellezza della quale noi tutti siamo parte.