emptiness

Ispirandosi alle antiche filosofie orientali, per le quali l’assenza è tanto importante quanto la presenza,  la collezione Emptiness vuole dare il giusto valore allo spazio vuoto, creatore di ogni forma che ci circonda.

"La totalità dello spazio è dentro ogni singolo filo d'erba"

Takuan Soho, Antico Monaco Buddista

Sin dall’antichità, il mondo occidentale ha visto lo spazio vuoto come un’assenza alienante, una mancanza, o uno spazio necessariamente da riempire. Aristotele argomentava contro l’esistenza dello spazio vuoto; Leibniz lo considerava imperfetto. In alcune correnti artistiche, come l’esuberante Barocco italiano, ogni singolo spazio vuoto veniva riempito con decorazioni e colori.

Questa paura dello spazio vuoto, o horror vacui, è rimasto con noi, tanto che raramente ci accorgiamo di come l’assenza sia fondamentale nella nostra vita quotidiana. La mancanza della persona amata ci rende più desiderosi di incontrare l’amore, l’assenza di libertà ci permette di scoprire il vero valore di ogni libera azione. E così, lo spazio vuoto, quello che non vediamo, permette alle forme di esistere.

"Poiché nulla è sorto senza dipendere da qualcosa, non c'è nulla che non sia vuoto"

Nagarjuna, Antico Filosofo Buddista


Nella filosofia buddista, il concetto di Emptiness sottolinea la profonda ed intima relazione che governa ogni cosa: nulla esiste che sia indipendente dal tutto che lo circonda. Nessuna cosa è generata indipendentemente, niente è causa di sé stesso. Per questo motivo, gli spazi vuoti, l’assenza, e la riflessione sono tanto importanti quanto la materia, la presenza, l’azione.

Il messaggio della collezione Emptiness è un messaggio di solidarietà. L’Essere Umano è parte del Tutto, e il suo ruolo sta nel prendere coscienza che la sua vita appartiene alla Natura. “No man is an island” affermava il poeta inglese John Donne nelle sue Devotions. Se l’Uomo comprende di non essere assolutamente indipendente e autonomo da ciò che lo circonda, ma arriva alla consapevolezza di essere parte di un tutt'Uno, di un flusso di pensieri e coscienza, avrà un rapporto più armonioso con la Natura e il Mondo, trovando appartenenza e destinazione alla Vita stessa.

Emptiness utilizza gli spazi e il gioco delle forme per comunicare la sua filosofia. Le forme di base che compongono l’universo, come il cerchio, la linea e il quadrato, diventano il mezzo visuale per comprendere la relazione tra il presente e l’assente, tra l’essere e il non-essere. Gli intrecci, le sovrapposizioni e gli spazi vuoti che caratterizzano i gioielli Emptiness, rappresentano visivamente questa filosofia, racchiusa nella brevità di un antichissimo aforisma sanscrito, “La forma è il vuoto, il vuoto è la forma”. É la forma stessa ad essere tale grazie alla presenza del vuoto, Emptiness.

Emptiness è riflessione di amore verso la Natura, slancio di Armonia tra l’Individuo e il Tutto. La superficie diamantata di molti gioielli Emptiness rispecchia la vastità del firmamento, le cui stelle luminose guidano, da sempre, i passi dell’uomo. I gioielli Emptiness vogliono riportare l’Uomo a guardare gli spazi aperti e azzurri del cielo, affinché egli possa prendere coscienza del suo ruolo nel Mondo e del suo rapporto con le altre Entità.